Una fraternità francescana

Le suore francescane di Cristo Re animano e sostengono la residenza universitaria.

Stile

Lo spirito del carisma ci spinge a vivere l’ospitalità delle giovani a servizio della loro crescita per lo sviluppo pieno della loro personalità come ricchezza che si fa dono.
Nel caratteristico saluto di “Pace e Bene” è racchiuso il senso e la prospettiva del nostro servizio e della nostra spiritualità.
I valori evangelici e francescani di benevolenza e rispetto, apertura e dialogo, lavoro e condivisione sono alla base della nostra convivenza. Cerchiamo di trasmetterli e condividerli con chi abita la nostra casa.

Finalità

La fraternità religiosa e il personale presente desiderano offrire un ambiente semplice e confortevole e un clima sereno e accogliente per costruire insieme alle giovani ospiti relazioni promuoventi e significative all’interno di un percorso personale che sa coniugare studio e formazione, preparazione accademica e crescita umana.
Per realizzare i suoi obiettivi la residenza crea soprattutto la possibilità di un incontro personale nel quotidiano, fatto di semplicità e ascolto, disponibilità e rispetto in cui maturano la conoscenza e la valorizzazione reciproca, con la possibilità di percorsi di accompagnamento personalizzato.
Organizza un servizio di accoglienza durante tutta la giornata e cerca di venire incontro alle esigenze più comuni della vita di tutti i giorni.

Spiritualità e condivisione

La fraternità religiosa vive i momenti principali della propria preghiera comune al mattino e alla sera nella cappella della casa che si trova vicino all’ingresso della residenza. Offre la possibilità di partecipare liberamente a questi e ad altri momenti di spiritualità e di preghiera che organizza in occasioni particolari e nei tempi forti dell’anno.
Il Collegio Universitario “Cristo Re” fa parte di un coordinamento che riunisce circa 30 residenze universitarie di ispirazione cattolica nella città di Padova. Pertanto, poiché crediamo alla ricchezza che deriva dal mettere insieme carismi, competenze e stili diversi, collaboriamo in vario modo alla realizzazione e al sostegno di iniziative culturali, formative e religiose sul territorio.

Nella scuola

L’attività educativa e didattica che continua da più di 50 anni nella Scuola dell’Infanzia “Cristo Re” costituisce una parte significativa della missione della fraternità e un servizio essenziale al territorio.
Grazie al supporto e alla competenza di un team educativo di insegnanti e operatrici laiche che condividono con noi la passione per la promozione dei piccoli e l’accompagnamento delle famiglie siamo in grado di proporre uno stile educativo che si ispira al Vangelo e all’esperienza francescana.

Nella pastorale parrocchiale e diocesana

La storia della nostra fraternità religiosa si intreccia a quella della comunità parrocchiale di Santa Rita da Cascia in Padova fin dal suo sorgere. Essere fianco a fianco non solo territorialmente, ma nel supporto alla pastorale ordinaria della comunità in base al variare delle sue esigenze ed anche alle diverse sorelle che nel tempo hanno fatto parte di questa fraternità è il nostro modo semplice e concreto per vivere la spiritualità dell’Incarnazione e del Servizio.

Con gli adoratori dell’Unione Eucaristica

La proposta spirituale del nostro carisma coinvolge singoli e famiglie nell’Unione Eucaristica: un movimento che mette l’adorazione eucaristica al centro di un cammino di formazione, di preghiera e di impegno per una vita cristiana autentica nel quotidiano delle fraternità, delle famiglie e di ogni persona.

Nell’accoglienza vocazionale e nella formazione iniziale

Dal 2015 la fraternità di Padova ha intensificato il suo impegno nella pastorale giovanile con una specifica attenzione alle giovani in ricerca vocazionale.
È possibile chiedere colloqui o percorsi di orientamento personalizzati, partecipare ad iniziative specifiche per l’approfondimento del carisma francescano regale della nostra famiglia religiosa, condividere per brevi periodi la vita della fraternità.
Inoltre, come fraternità formativa, seguiamo le giovani che hanno chiesto di condividere la nostra forma di vita e si preparano alla consacrazione religiosa nelle tappe iniziali del pre-postulato, postulato e noviziato.
Come altre fraternità, possiamo accogliere sorelle più giovani (juniores) in cammino verso la consacrazione definitiva tra le suore francescane di Cristo Re.