Gestione del contagio da Covid-19
Vademecum per il Collegio Universitario “Cristo Re”

“I Collegi Universitari intendono garantire l’ospitalità per continuare a contribuire alla crescita della persona e allo sviluppo delle competenze trasversali, adottando le opportune misure di sicurezza”. (ACRU)

Documentazione

Informazioni per le ospiti
  1. Ogni persona che fa parte della comunità del Collegio Universitario deve conoscere e applicare le regole e i comportamenti corretti di seguito descritti, adoperandosi nel garantire la salute e la sicurezza personale e di tutti.
  2. Tutte le giovani presenti in Collegio e chiunque faccia ingresso nella struttura è informato in merito alle disposizioni vigenti attraverso comunicazioni ad hoc e affissione di dépliant informativi.
Regole di igiene personale
  1. Sono assicurate la pulizia quotidiana e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle aree comuni e di svago. Ogni studentessa è tenuta a contribuire al mantenimento della pulizia e igienizzazione.
  2. Le ospiti sono caldamente invitate a curare con particolare attenzione e frequenza l’igiene della propria stanza.
Dispositivi di protezione
  1. In caso di cambiamenti del quadro epidemiologico, in conformità a quanto previsto dalle norme in vigore e dalle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, potrà essere previsto l’uso di mascherine chirurgiche o FFP2, distanziamento di almeno 1 metro (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano) e precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione.
Utilizzo degli spazi comuni
  1. Nell’utilizzo di sale da pranzo, sala studio, lavanderia, ecc. è necessario mantenere il distanziamento interpersonale. L’uso della mascherina è raccomandato e può essere richiesto negli ambienti chiusi, nel caso non sia possibile mantenere le distanze di sicurezza.
  2. Ad ogni studentessa è richiesto di contribuire a mantenere puliti tali spazi e le strutture presenti (es. tavoli, sedie, ecc.), ogni qual volta ne faccia uso. È garantita la disponibilità di prodotti per l’igienizzazione delle mani e delle superfici utilizzate.
  3. Nell’utilizzo della cucina condivisa, dal momento che non è possibile rispettare il distanziamento personale e per evitare la contaminazione dei cibi e delle stoviglie, È NECESSARIO INDOSSARE LA MASCHERINA.
  4. All’interno della cucina ogni studentessa è responsabile dell’igiene, della corretta conservazione degli alimenti e dell’accurata pulizia dei piani di lavoro, delle stoviglie e degli utensili utilizzati.
  5. Nella cucina e nelle sale da pranzo è potenziato il servizio di pulizia e sanificazione ed è prevista la presenza di strumenti a disposizione di tutte (ad es. detersivo per fornelli, lavabi e tavoli, ecc.).
  6. Prima e dopo l’utilizzo dei distributori automatici è obbligatoria la disinfezione delle mani mediante le apposite soluzioni idroalcoliche presenti nei locali. È garantita la pulizia giornaliera, con appositi detergenti, delle tastiere dei distributori di bevande e snack.
Accesso e permanenza responsabile in struttura
  1. Ad ogni studentessa, residente fuori Regione Veneto, viene suggerito di scegliere un proprio medico di base temporaneo nella lista dei medici di base dell’Azienda Ulss 6 Euganea per studenti fuori sede.
  2. Le studentesse ospiti della struttura adottano comportamenti responsabili sia all’interno che all’esterno per la tutela della propria salute e di quella delle altre persone presenti in struttura.
  3. Si impegnano a monitorare il proprio stato di salute e a comunicare tempestivamente alla Direzione eventuali contatti con soggetti positivi e/o l’insorgenza di sintomi riconducibili a infezione da COVID-19.
  4. In caso di rischio di contagio (temperatura superiore ai 37,5°, insorgenza di sintomi o contatti con soggetti positivi) ogni studentessa si impegna a darne comunicazione urgente alla Direzione e ad utilizzare la maggiore cautela, rispettando il distanziamento e utilizzando mascherina FFP2, per il tempo necessario ad accertare la propria situazione clinica.
Gestione di una persona positiva in struttura

In caso di positività è necessario:

  1. Comunicare immediatamente con la Direzione e dichiarare se si ritiene opportuno lasciare la struttura o concordare la gestione del periodo di isolamento necessario.
  2. Rimanere isolati all’interno della propria stanza. L’ospite prenderà contatto immediato con le strutture sanitarie preposte o con il proprio medico di base, affinché possa ricevere le indicazioni relative all’autoisolamento in quarantena, all’eventuale terapia da seguire e alla necessità di allertare le autorità sanitarie competenti.
  3. Individuare da parte della persona che sia stata riscontrata positiva al COVID- 19 gli eventuali “contatti stretti” al fine di permettere alle persone di adottare le misure di sicurezza necessarie.
Ingresso in struttura di visitatori esterni
  1. L’accesso ai visitatori esterni, siano essi familiari, amici o conoscenti, è da ritenersi escluso se non su richiesta motivata e previa autorizzazione da parte della Direzione.
  2. Qualora fossero autorizzati, essi dovranno sottostare a tutte le regole previste per le ospiti interne; la studentessa è corresponsabile del comportamento adottato da coloro che entrano in struttura per farle visita e dovrà vigilare sul rispetto delle norme previste. L’uso della mascherina è raccomandato negli spazi comuni al chiuso e soprattutto in caso di colloqui.
  3. All’ingresso in struttura per i visitatori esterni sarà obbligatorio:
    • Recarsi nelle zone limitate e definite nei pressi dell’ingresso, utilizzate a questo unico scopo e che saranno quotidianamente sanificate. È fatto divieto di recarsi in qualunque altro locale della struttura.
    • Utilizzare servizi igienici dedicati che saranno quotidianamente sanificati. È fatto assoluto divieto di utilizzare i servizi igienici destinati alle studentesse.
Modalità di Ingresso in struttura di fornitori/personale esterno
  1. Per l’accesso di fornitori e personale esterno sono individuate procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite. Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi e, per le necessarie attività di carico e scarico, attenersi alla rigorosa distanza interpersonale di 1 metro.
  2. Ai fornitori e al personale esterno, compatibilmente con le mansioni ad esso affidate, è consentito l’accesso solo a limitate aree della struttura. Per l’accesso agli ambienti della residenza è raccomandato l’uso della mascherina.
  3. Devono essere individuati servizi igienici a loro dedicati in quanto è fatto assoluto divieto di utilizzo di quelli destinati alle studentesse, garantendone un’adeguata pulizia giornaliera.
Organizzazione incontri ed eventi
  1. Nell’ambito della struttura incontri, eventi e riunioni in presenza sono gestiti in base alle misure normative vigenti per il contenimento del contagio da COVID-19 e vengono organizzati secondo le procedure di sicurezza richieste.
Impegno a rispettare le procedure di sicurezza
  1. In occasione della firma del contratto verrà richiesta la sottoscrizione da parte della studentessa dell’impegno al pieno rispetto delle regole contenute nel Vademecum – Gestione del contagio da COVID-19.
  2. Tali norme sono da considerarsi integrative e, laddove di maggiore garanzia rispetto all’attuale situazione sanitaria, sostitutive rispetto al nostro Regolamento.