Camere e Aree Comuni

Un luogo da vivere, un posto per crescere.

camere singole e doppie

La residenza dispone di 67 camere singole e doppie disposte su tre piani e disponibilità di ascensore. Alcune camere sono dotate di balconcino. La pianta della struttura assicura la migliore luminosità, buona riservatezza e una visuale ampia sul parco; offre inoltre alle singole stanze varietà di taglio ed esposizione.
Ogni camera è dotata di impianto ad aria condizionata/riscaldamento che è possibile regolare in modo autonomo ed è completamente arredata con letto, sedia e scrivania, libreria e lampada, armadio e comodino. Vengono forniti dalla struttura coprimaterasso, copriletto, cuscino e coperte.

bagni

Ogni camera dispone al proprio interno di un bagno completo, completamente rinnovato, con lavandino e specchiera, wc e bidet, doccia e scaldasalviette. Le pulizie ordinarie di camera e bagno sono a carico delle studentesse. Le pulizie a fondo periodiche vengono programmate dalla direzione a cura del personale.

sala studio

Per chi preferisce condividere il tempo dello studio e si concentra meglio in un ambiente più ampio ma ugualmente raccolto e silenzioso, la luminosa sala studio al piano terra con ampia veduta sul parco offre una valida alternativa al lavoro individuale in camera.

dispensa e cucina

Le studentesse possono usufruire di una cucina autogestita, organizzata con criteri di praticità e sicurezza per offrire a tutte uno spazio confortevole e funzionale per conservare stoviglie ed alimenti, per preparare e consumare i pasti.

sale da pranzo

Nelle sale da pranzo è possibile mangiare in compagnia tra chiacchiere e risate, approfittare per uno spuntino davanti alla TV oppure organizzarsi per un pranzo veloce tra i vari impegni della giornata.

sala riunioni

La residenza, che si distingue per un’articolazione degli spazi dallo stile semplice e familiare, predilige spazi di piccole e medie dimensioni, adatti a relazioni amicali o di piccolo gruppo. Tuttavia vicino all’ingresso dispone di una sala più ampia che viene utilizzata da tutte le studentesse per momenti di incontro e di festa. Si presta alla realizzazione iniziative varie promosse dalle giovani stesse per esigenze di studio o di svago. Vi si svolgono inoltre incontri di formazione o di spiritualità promossi dalla direzione o dalla fraternità delle suore.

sala relax

Al piano terra, vicino alla zona cucina e ai distributori automatici, la sala relax, dotata di TV, dà la possibilità di condividere la visione di spettacoli, di concedersi un tempo di distensione o di passare un po’ di tempo in amicizia.

sala PC e stampante

Accanto alla direzione, in un luogo facilmente accessibile, è disponibile una postazione PC con collegamento internet e stampante multifunzione.

lavanderia

La residenza è dotata di uno spazio lavanderia con lavabo, lavatrice a gettoni, asciugatrice e postazione per lo stiro e attrezzatura per stendere il bucato.

parcheggio interno e deposito bici

La residenza mette a disposizione delle studentesse uno spazio dedicato per il deposito delle biciclette in tutta sicurezza. È inoltre possibile per chi lo desidera parcheggiare l’auto all’interno del cortile della struttura.

cappella

Ha mantenuto negli anni la sua caratteristica impronta originale, così come la sua importanza la cappella che si trova al cuore della struttura e si offre a visitatori e residenti come luogo di raccoglimento, di Presenza e di preghiera. La fraternità delle suore francescane di Cristo Re vi si raccoglie per la preghiera comune al mattino e alla sera e organizza anche momenti di spiritualità e di celebrazione con le giovani e nell’ambito del loro impegno pastorale.

parco

Il parco in cui è immersa la struttura confina e si fonde con il parco comunale santa Rita. Un’area verde ampia e completamente accessibile che mette a contatto con la natura in ogni stagione e crea una parentesi di tranquillità e silenzio nel pulsare della città. L’ingresso pedonale dal parco immette più direttamente alla viabilità e ai servizi del quartiere, dando piena autonomia di movimento alle ospiti.